Le tre sorelle
Diario dell’esperienza
A maggio del 2024 abbiamo iniziato il progetto orticolo con Alice Pasin, esperta nella didattica di tematiche ecologiche ambientali (specialmente biodiversità), in un appezzamento sito a Cantù, messo gentilmente a disposizione dal proprietario Marcello Migliorini. Su suggerimento di Alice sono state messe a dimora ‘Le Tre Sorelle’ (zucca, mais e fagioli), così da poterne poi fare il raccolto a scuola avviata, tra settembre e ottobre. La tradizione di seminare nello stesso appezzamento queste tre colture ha tempi remoti; gli Indios, che avevano una profonda conoscenza empirica dei cicli vitali e della genetica, avevano compreso che zucca, mais e fagiolo coltivati insieme mantengono la fertilità del terreno e un equilibrio ideale, tra amminoacidi, vitamine e amidi, preziosi per l’alimentazione umana.
In ordine, sono stati quindi messi in campo: i chicchi di mais, le cui pianticelle preparano le condizioni ideali per la vita dei fagioli; questi a loro volta fissano o rendono disponibile sotto forma di pianta l’azoto presente nell’aria; per ultime sono state inserite le piantine di zucca, che una volta cresciute forniscono una copertura del suolo, per trattenere l’umidità e mantenere un ambiente sano, mentre scoraggia gli invasori animali con i suoi steli spinosi. I semi di zucca sono stati messi a dimora dai bambini dapprima in aula, in un semenzaio preparato da Adriano, papà della classe che ci ha accompagnato nell’esperienza, essendo anch’egli appassionato di coltivazione biodinamica, per essere poi trapiantate già piantine in campo.
Alle ‘Tre Sorelle’ ne è stata aggiunta una quarta, il girasole, che sostiene i fagioli, attira gli uccelli dal mais e gli insetti impollinatori, e anche si sacrifica essendo cibo prelibato per chiocciole e lumache; infatti, a causa delle frequentissime piogge di aprile e inizio maggio, il campo era invaso dalle ‘pericolose’ bestioline che, unitamente alle condizioni climatiche avverse, non hanno permesso il raccolto di mais auspicato. Abbiamo invece raccolto delle fantastiche zucche di diversa qualità, che sono state trasformate in prelibate composte da Anna, mamma della classe!