La struttura sociale

La struttura sociale della nostra scuola è complessa, e si basa su un’articolazione di organi che mantengono una certa autonomia l’uno dall’altro. Essi sono:

Il collegio insegnanti

la responsabilità pedagogica di conduzione della scuola è condivisa dall’insieme degli insegnanti. In quest’ambito si prendono tutte le decisioni relative alla direzione pedagogica della scuola. L’ideale fondamentale del collegio è quello che le decisioni siano condivise da tutti coloro che devono poi metterle in atto. Non esiste dunque una figura di coordinamento che assuma su di sé il compito di dirigere in qualche misura la scuola. E’ evidente che si tratta di un percorso ideale che deve poi misurarsi con le difficoltà concrete della vita comune. La vita del collegio si nutre della autoformazione che gli insegnanti svolgono sia individualmente sia collettivamente, in modo che le mete del loro lavoro siano sempre più chiare ed oggettive e aiutino ogni singolo maestro a integrare e superare il proprio punto di vista. In queste condizioni decidere è un’azione complessa, che richiede tempo per la riflessione e la discussione. Molte decisoni del collegio entrano in relazione con gli altri organi della scuola; per questo è fondamentale un buon livello di comunicazione, e la meta è che tutti gli organi scolastici condividano la consapevolezza circa la forma ideale della nostra scuola.

Il comitato di gestione della scuola

assume su di sé la responsabilità amministrativa dell’associazione che sostiene la scuola. E’ eletto democraticamente in assemblea ogni due anni. Naturalmente le sue azioni ricadono nella sfera giuridica, secondo le norme vigenti. Sostenere la nostra scuola dal punto di vista economico significa innanzitutto garantirne la vita concreta, e significa assumersi una grande responsabilità, che va supportata con chiarezza e trasparenza. Le decisioni di carattere economico competono direttamente al comitato di gestione, ma quando riguardano aspetti pedagogici devono esser condivise dal collegio insegnanti.

Il comitato genitori

ha il ruolo di sostenere la scuola nei suoi aspetti più sociali. è il luogo dove si prendono iniziative per sostenere economicamente ed organizzativamente la scuola, ma anche la sede in cui si accolgono le nuove famiglie, e in cui viene coltivato lo spirito sociale di condivisione della nostra scuola. E’ compito del comitato genitori organizzare il bazar e altri momenti comunitari, essere di supporto alla pubblicizzazione degli eventi culturali che proiettano i contenuti della scuola all’esterno, ma anche organizzare i turni di pulizia. La nostra scuola non potrebbe esistere senza l’apporto dei genitori, che si assumono concretamente gran parte del lavoro organizzativo. il comitato genitori deve essere rafforzato con l’apporto di tutti. La sua presenza è indispensabile perché tutti possano fare l’esperienza di condivisione di responsabilità che caratterizza qualunque comunità solidale.