Il colore, natura e anima umana

Corso di Pittura: sabato 21 e domenica 22 maggio 2022
Con Tommaso De Angelis
Un percorso formativo con esperimenti, osservazione ed esercizi di pittura ad acquerello aperto a tutti, dai 14 anni in su, anche senza esperienze di pittura.

Presso Cascina Kepos - Appiano Gentile

Il colore, natura e anima umana
con esperimenti, osservazione ed esercizi di pittura ad acquarello

La teoria dei colori di Goethe non è teoria intellettualistica, ma esperienza osservante dei colori e dei suoi fenomeni.

Sperimentiamo sensazioni, emozioni, sentimenti nella nostra interiorità quando “ascoltiamo” il colore.

Per Goethe i colori sono azioni della luce, azioni e passioni, per questo possiamo attenderci da essi chiarimenti intorno alla luce.

La scienza goethiana è scienza della qualità, che vede nella natura e nel colore un essere vivente e non un meccanismo morto, una mera quantità oscillatoria di onde elettromagnetiche, ma una qualità sensibile e morale scaturente dal sentire umano. Tutto ciò è comprovato nel suo lavoro scientifico da 1400 esperimenti e osservazioni che formano con eleganza un ordine, costituito dai colori fisiologici, fisici e chimici fino ai colori psicologici.

Il colore, per Goethe, nasce dall’incontro fra luce e oscurità, non è una frazione della luce come affermava Newton. E’ necessario riunire in una sintesi superiore la teoria della fisica attuale con la posizione goethiana, riunire l’elemento quantitativo con quello qualitativo, il mondo interiore con il mondo della natura, con un tutto armonico.

Attraverso esercizi di pittura ad acquerello ed esperimenti con proiettori, luci colorate e prismi, faremo esperienza del colore alla sua nascita e allora scopriremo che il giallo è affine alla luce e suscita la gioia e la letizia; il blu, al contrario, è affine all’oscurità e si manifesta come devozione, dedizione e malinconia; il rosso è la riunione degli altri due colori, è portatore di calore ed esprime coraggio ed entusiasmo.

Scopriremo il più misterioso dei colori, che in atto e in potenza sta dietro a tutti gli altri: il porpora, oggi chiamato magenta.

Goethe inventò l’impressionismo un secolo prima, avendo scoperto le leggi del colore complementare e del contrasto simultaneo delle ombre colorate, e proponendo un ritorno alla natura (en plein air).

Egli e la sua scienza non sono residuo del passato, ma ci stanno aspettando e ci vengono incontro dal futuro, quando -dopo aver superato il pensiero binario e polarizzante- ritroveremo l’unità con la natura: allora sapremo che noi siamo colore.

Prenotazione obbligatoria - offerta libera (le offerte copriranno i costi organizzativi del corso, del materiale utilizzato, e dei coffe break.
E’ possibile prenotare il pranzo da pagare direttamente in loco.

Iscrizione al corso

PROGRAMMA DEL CORSO

sabato 21 maggio

8:30-9:00 arrivo dei partecipanti
9:00-10:00 introduzione al mondo del colore
pausa
10:15-12:15 esercizio di pittura: i due vortici rosso/blu
12:15-13:00 osservazioni dei lavori svolti: domande e risposte
pausa pranzo
14:00-16:00 esercizio di pittura: dal colore alla forma
16:00-16:30 osservazioni dei lavori: domande e risposte
pausa
17:00-18:00 esperimenti e osservazioni goetheanistiche con proiettori e prismi

domenica 22 maggio

10:15-12:15 esercizio di pittura: i colori nelle quattro stagioni
pausa
12:30-13:00 osservazioni dei lavori svolti: domande e risposte
13:00-13:30 conclusioni finali e chiusura del corso

Le donazioni dei partecipanti possono essere fatte in tre modalità:

Tramite bonifico: IBAN IT78Y0617551481000000175480 intestato a Logoi
Tramite PayPal: donazioni@scuolawaldorfcomo.it
In contanti presso la segreteria Scuola: dalle 8 alle 12 dal lunedì al venerdì in Via Pontida, 5 Cantù